Salvini e Vannacci: la telefonata di Zaia e il caso nella Lega
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Zaia-Salvini-Vannacci: il “triangolo” che agita la Lega

Un primo piano di Roberto Vannacci e Matteo Salvini

Una presunta telefonata con tanto di richiesta di espulsione: cosa starebbe accadendo nella Lega tra Zaia, Salvini e Vannacci.

Continuano a non sembrare del tutto positivi i rapporti tra alcuni esponenti della Lega. In particolare si sono riaccesi i riflettori su Zaia e Vannacci, reduci già in passato di qualche scintilla. A riportare, adesso, una presunta novità, è stato il Corriere della Sera che ha parlato di una richiesta ben precisa arrivata a Matteo Salvini a proposito del Generale.

Luca Zaia
Luca Zaia – newsmondo.it

Zaia-Salvini-Vannacci: alta tensione nella Lega

L’assenza di Roberto Vannacci dalla convention della Lega in Abruzzo ha riacceso i riflettori su quella che sembra essere una divisione nel Carroccio che potrebbe dare non poche grane al leader Matteo Salvini. In questa ottica, il Corriere della Sera ha portato l’attenzione su una presunta telefonata arrivata dall’ex Governatore del Veneto, Luca Zaia, che avrebbe “chiesto espressamente di espellere l’eurodeputato, ormai pronto a fondare la versione italiana dell’Afd”.

Zaia, che in Veneto vanta un gigantesco pacchetto di preferenze, avrebbe chiesto a Salvini di espellere, di fatto, il Generale. Troppo diverse le posizioni della “sua” Lega, liberale e più progressista, rispetto a quella di Vannacci che ha come cavallo di battaglia la “remigrazione”.

La smentita del Carroccio ma i dubbi restano

Il Carroccio avrebbe però smentito la telefonata e la richiesta di Zaia a Salvini: “Nessuna telefonata su dinamiche interne alla Lega, nessuna preoccupazione su Vannacci, nessuna richiesta di espulsione”, si legge dal Corriere. Il quotidiano, però, non è sembrato affatto convinto di questa smentita e ha confermato la ricostruzione sulla telefonata aggiungendo anche un altro dettaglio: il caso Vannacci sarebbe stato affrontato anche di persona.

La “patata bollente”, adesso, è nelle mani di Salvini, chiamato a risolvere le tensioni interne e prendere una decisione che possa riportare un attimo di quiete all’interno del partito, al momento decisamente diviso.

Leggi anche
Calenda e Forza Italia: cosa filtra su una potenziale collaborazione

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026 10:14

Calenda e Forza Italia: cosa filtra su una potenziale collaborazione

nl pixel